L'amica geniale, Elena Ferrante


Quando finisci How i met your mother e Pretty little liars lo stesso giorno
Ciao a tutti! Non mi soffermo sul punto "serie tv" perché se ripenso alle puntate che ho visto ieri di How i met your mother e Pretty little liars mi si attorciglia lo stomaco.
Il libro di oggi è particolarmente famoso e sono veramente contenta di recensirlo, perché è probabilmente il romanzo più bello he ho letto quest'estate. Si tratta de "L'amica geniale" di Elena Ferrante

La storia di Elena e Lila comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.

Recensione
Non ho voluto recensire questo libro subito perché, sinceramente, è difficilissimo. Non è semplice parlare di un romanzo del genere perché si ha paura di dire cose stupide e banali. Io cercherò di fare del mio meglio perché credo veramente che sia uno dei romanzi migliori usciti negli ultimi anni.
Non saprei proprio classificare "L'amica geniale": storia romantica? romanzo realistico? storico? 
Questo romanzo ha un genere tutto suo. Parla innanzitutto di amicizia, ma ci sono altri temi come l'amore, la crescita personale, la violenza, la politica. Tutto questo sulla scena di Napoli negli anni 50, anzi, non proprio Napoli, ma un quartiere di periferia degradato.
I romanzi sono quattro e ogni libro parla di un periodo della vita delle protagoniste, Elena e Lila. Il primo parla dell'infanzia e dell'adolescenza delle ragazze e, secondo me, tanti protesero trovarlo il più interessante fra i quattro, proprio per il periodo trattato. Io non sono della stessa opinione, ho preferito il secondo, ma a quello ci arriveremo più avanti.
Se, come me, leggerete tutti e quattro romanzi di seguito, non potrete fare a meno di appassionarvi ai personaggi di questo strano quartiere e, in particolare, alle protagoniste. L'amicizia fra Elena e Lila è un po' improbabile, perché fin da subito si notano caratteri totalmente diversi: Elena molto tranquilla, Lila cattivissima. Elena sempre timorosa, Lila senza peli sulla lingua. Nel primo libro il personaggio su cui la maggior parte della storia è incentrata è proprio Lila, mentre nei seguenti Elena prende più importanza, essendo anche la narratrice della storia. Credo sia proprio questo il punto di forza di questo libro: la descrizione di Lila e ciò che Elena sente per lei. Mi piace il fatto che si passi dalla descrizione della bambina pestifera che faceva sempre di testa sua alla ragazza giovane e bella che tutti amano. 
Per quanto mi affascini il personaggio di Lila, ho una predilezione per Elena e c'è l'avrò sempre, anche se nei libri seguenti combina qualche cavolata. Forse perché anche lei ha la fama di quella che studia, forse perché anche a me in passato è capitato di provare gli stessi sentimenti contrastanti verso alcune mie amiche, ma vorrei davvero avere un'amica come lei. E nonostante per tutti Lila è quella speciale, lei se ne accorge subito che è fortunata ad avere Elena. Mentre Elena ha sempre avuto una grande ammirazione per Lila. La cosa che si nota subito è che entrambe tendono a sminuirsi e a dare all'amica tutti i loro meriti. Forse è anche questo che rende il loro rapporto così travagliato.
Per concludere posso solo dire che se avete sentito tutte le critiche positive su questo libro, posso assicurarvi che sono vere. "L'amica geniale" è un romanzo che vi appassionerà, che siate uomo o donna, bambino o ragazzo, adulto o anziano. Il modo di raccontare dell'autrice, i personaggi, i luoghi diventeranno familiari e vi sembrerà di conoscere la storia come se ci foste anche voi dentro.
Frase preferita:  “Se non c’è amore, non solo inaridisce la vita delle persone, ma anche quella delle città.” 

Curiosità
Fra poco da "L'amica geniale" verrà tratta una serie televisiva. Ecco l'articolo di Repubblica.it che spiega tutto: http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2016/02/09/news/_l_amica_geniale_di_elena_ferrante_diventa_serie_tv-133074506

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei