Io prima di te, Jojo Moyes
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un libro diventa molto famoso recentemente, anche perché è appena uscito il film. Si tratta di "Io prima di te" di Jojo Moyes
Devo soffermarmi anche su Emilia Clarke. A parte il fatto che ho sclerato troppo quando ho capito che lei di cognome fa Clarke e il suo personaggio Clark, il mio disagio non finirà mai.
E poi Patrick. Vi giuro sto ancora ridendo.
Titolo originale: Me before you
Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Recensione
Piccola premessa: per questo libro ho fatto una piccola eccezione. Ho visto prima il film e poi ho letto il romanzo.
LO SO, LO SO, non bisogna mai, ma ero troppo curiosa!
Va detto che il film è grandioso (dopo ne parleremo) e quindi ero super eccitata all'idea di leggere il libro, perché come ben si sa, il libro è sempre meglio del film.
La trama mi è piaciuta da matti. Può sembrare un po' deprimente, ma nonostante la storia di Will sia parecchio triste, la trama è piacevole e tutta l'atmosfera è incredibilmente dolce. Quando Lou e Will sono insieme sembra che le cose negative svaniscano. Mi è piaciuto il fatto che il burbero e lunatico Will con la presenza di Lou diventa un uomo totalmente diverso.
Appena ho letto la descrizione di Louisa Clark mi sono subito innamorata. Mi è bastato comprendere le parole "vestiti bizzarri" che subito ho voluto essere lei. Ho già chiesto alla mia migliore amica di regalarmi le calze a righe gialle e nere per Natale ;-)
Nonostante la mitica Lou sprizzi gioia e positività da tutti i pori, osservandola bene si può notare che nasconde anche un velo di tristezza. Ha 26 anni e non sa cosa fare nella sua vita. Per di più c'è la storia del labirinto, che l'ha cambiata profondamente.
Will Traynor è un personaggio che mi ha fatto subito riflettere: ho provato un po' di tristezza per la sua situazione, e inizialmente non lo comprendevo. Poi però mi sono chiesta "Se fossi io al suo posto cosa farei?" e devo dire che mi sono ritrovata a capirlo. Ha una tristezza troppo forte, talmente forte che persino Lou fa fatica e distruggerla. Si capisce che Will cerca di essere felice per Lou e, come ho già detto prima, diventa un'altra persona. È un uomo nuovo: per lei cerca di essere dolce, gentile, premuroso, e sembra davvero un'altra persona, ma in realtà non cambia nulla: è un uomo triste e non ci si può fare tanto. Sembra esagerato, ma in una situazione del genere lo comprendo.
Questo libro non parla di una banale storia d'amore: io non leggo mai "Banali Storie d'Amore". Questa storie è piena di risate, pianti, momenti belli e momenti un po' meno belli. Non è uno di quei libri in cui scatta il suddetto "amore a prima vista", ma inizialmente parla di un'amicizia, una bellissima amicizia che rende il romanzo ancora più bello. Perché proprio dall'amicizia nasce L'Amore Vero. E sono proprio queste le storie che io amo: le storie di Amore Vero e Puro.
Frase preferita:
Come ho già detto, mi è piaciuto da pazzi. Ho amato tutto: gli attori, la trama, le musiche. Quando ho letto il libro l'ho apprezzato ancora di più perché differisce in poche cose.
Questo libro non parla di una banale storia d'amore: io non leggo mai "Banali Storie d'Amore". Questa storie è piena di risate, pianti, momenti belli e momenti un po' meno belli. Non è uno di quei libri in cui scatta il suddetto "amore a prima vista", ma inizialmente parla di un'amicizia, una bellissima amicizia che rende il romanzo ancora più bello. Perché proprio dall'amicizia nasce L'Amore Vero. E sono proprio queste le storie che io amo: le storie di Amore Vero e Puro.
Frase preferita:
"Così stanno le cose. Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita più di quanto questo denaro possa cambiare la tua"
Film
Soffermiamoci sul film |
Ma andiamo con ordine.
Gli attori sono semplicemente pazzeschi. Tutti hanno recitato benissimo e hanno reso onore ai personaggio del libro.
Sam Claflin è unico. Io sono innamorata di lui dai tempi in cui era Finnick in Hunger Games e offriva zollette di zucchero a destra e manca. Non solo è un gran figo (e non potete negarlo), ma sa pure recitare benissimo. Poi gli basta un sorriso per distruggerti.
Avete capito |
Credo che sono l'unica a non averla riconosciuta. Perché dovreste tutti sapere chi è lei (pena la morte).
Vi dice qualcosa questo?
Ebbene sì, lei è la regina dei draghi di "Game of Thrones". Non seguo il Trono di Spade (sono l'unica della famiglia, mi considerano la pecora nera), ma mi sono vergognata di me stessa. Vi prego ditemi che qualcun altro non l'aveva riconosciuta!
Comunque solo una come Emilia Clarke può passare dal essere Daenerys Targaryen a sclerare per un paio di calze a righe.
Grandiosa |
È NEVILLE PACIOCK
NEVILLE
PACIOCK
Quando è entrato in scena io e la mia migliore amica abbiamo riso per mezz'ora. Insomma, con tutto il rispetto, io non posso prendere sul serio Neville Paciock. Ogni volta che durante il film diceva qualcosa di più o meno intelligente io me lo ricordavo così:
E ridevo senza più smettere.
Comunque, per la partecipazione ad "Io prima di te", dieci punti a Grifondoro
Le musiche hanno reso il tutto ancora più magico. Solo due parole: Ed Sheeran.
Quando è partita Photograph sono crollata. Comunque la scelta di queste canzoni in particolare mi ha fatto piacere. Non lo sapete, ma io sono la moglie di Ed Sheeran.
Le differenze col libro sono poche: non si parla dei tradimenti del padre di Will, della notte nel labirinto che ha cambiato la vita di Louisa e del fatto che Will ha una sorella. Ah sì, e non viene specificato che Patrick è un infame (non dico altro)
Questa storia, sia nel libro che nel film, appassiona e trascina. Lascia un segno nel cuore.
Curiosità
Commenti
Posta un commento