Piccole sorprese sulla strada della felicità
Ciao a tutti! Vorrei parlarvi di un libro uscito abbastanza recentemente che mi è veramente piaciuto tanto. Si chiama "Piccole sorprese sulla strada della felicità" di Monica Wood
Titolo originale: One in a million boy
Titolo originale: One in a million boy
Trama
La signorina Ona Vitkus ha vissuto una vita riservata e ineccepibile, i suoi segreti – e le sue pene – celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona, riuscendo a farla parlare di sé, a cominciare da quelle lontane origini lituane, e persino a coinvolgerla in un progetto singolare: farle vincere il record di «Automobilista patentata più anziana». Ona, che nel suo secondo secolo di vita credeva di avere ormai chiuso con l'amicizia, è conquistata da quel ragazzino con l'aria fragile e buffa che la fa sentire speciale. Ed è profondamente delusa quando quei sabati fatti di faccende domestiche, racconti e lezioni di guida s'interrompono di colpo. Passa un sabato, poi un altro: del bambino, nessuna traccia. Fino a quando si presenta a casa sua uno sconosciuto, un uomo di nome Quinn. È il padre del ragazzino ed è lì per completare quello che suo figlio aveva iniziato prima di essere strappato alla vita troppo presto. Da quel momento, Ona si ritroverà alle prese con i sensi di colpa di un padre, con il dolore di una famiglia spezzata, con un inatteso viaggio on the road che diventa un viaggio dell'anima. Perché quella vita che le ha riservato più schiaffi che carezze ha ancora qualcosa di bello da regalarle. E, soprattutto, perché lei ha ancora tanto da offrire a chi ha smesso di sperare nella magia inattesa del destino.
Opinione
Questo romanzo è uno dei più teneri, dolci e appassionanti che io abbia mai letto. Credo che non sia una coincidenza che sia in cima alle classifiche da settimane insieme a Calendar Girl e Succede di Sofia Viscardi (vi giuro sono troppo curiosa, quasi quasi lo leggo).
La storia ricorda un po' il film Up (anche se qui non ci sono case che volano): la vecchietta (nel film il vecchietto) che fa amicizia col ragazzino. Non per questo però è banale: si può dire tutto su questo libro tranne che sia banale. La storia è molto interessante e i personaggi a dir poco ADORABILI.
Prima di tutti Ona: adoro le storie con le vecchine considerate cattive che poi si scopre sono dolcissime.
Per non parlare del ragazzo: è dolcissimo e le parti in cui appariva lui erano le mie preferite. Peccato che siano solo flashback, perché nel libro il ragazzo muore per una rara malattia cardiaca. Per questo il titolo originale è "One in a million boy", quindi senso ce l'ha. Nonostante ciò preferisco il titolo in italiano.
Il personaggio che mi ha colpito di più è la madre, Belle. Mi sono sempre chiesta:"Come fa una madre a sopravvivere quando un figlio muore?". Come deve essere? Quanta forza ci vuole? Spero non mi capiti mai. Ammiro le persone che riescono ad andare avanti dopo un trauma così grande, sia nella realtà che nei libri. Per questo ho provato fin da subito tanta simpatia per Belle.
Fra gli ultimi romanzi credo che questo sia uno dei più interessanti e ve lo consiglio pienamente.
Curiosità
Sul sito dell'autrice (http://www.monicawood.com) si può trovare la mail. Ovviamente adesso le scriverò. Non so cosa, ma le scriverò ;-)
Commenti
Posta un commento