Cosa leggere durante le vacanze: Wonder

Ciao a tutti! In questo momento sono a Dublino, probabilmente con il mio nuovo fidanzato (ehi, potrebbe essere, ma per fortuna esiste una cosa meravigliosa chiamata POST PIANIFICATO.
Vorrei parlarvi di un romanzo a dir poco fantastico e che sicuramente la maggior parte di voi conoscerà, anche solo per fama. È "Wonder" di R.J. Palacio
Titolo originale: Wonder


Trama
Auggie si sente un ragazzino normale, come tutti. Ma per gli altri non lo è, perché è nato con una grave deformazione facciale. Dopo anni di protezione da parte della sua famiglia, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? 

Opinione
Questo libro è adatto a persone di tutte le età. Parla di accettazione del diverso, di coraggio, di gentilezza e altruismo, e questi sono temi comuni a tutti noi. 
Tutte le persone che conosco che lo hanno letto hanno un'opinione più che positiva. Perché, chi l'ha letto lo sa, Auggie ci tocca tutti nel profondo. Ci lascia un segno e ci fa pensare. Ed è proprio questo che mi piace della storia.
La descrizione della famiglia è fantastica. Sono meravigliosi e quasi desideri che siano personaggi veri, così da poterli conoscere. L'amore che mettono nello stare accanto a August è spettacolare, quasi commovente.
Fra tutti i personaggi quello che ho amato di più è Via, la sorella di Auggie. È di una saggezza unica che mi ha fatto vedere con occhi diversi tutta la storia.
Quindi, bambini, ragazzi, adulti, genitori, nonni, chiunque sta guardando ora questo blog, sappiate che questo libro ci accomuna tutti e che, ci punto la mano sul fuoco, dopo averlo letto non potrete che amare August Pulman e la sua famiglia.

Curiosità
R.J. Palacio ha voluto scrivere altri tre libri che raccontano la storia dal punto di vista di personaggi secondari. Sono "Il libro di Julian", "Il libro di Christopher" e "Il libro di Charlotte". Quest'ultimo è ancora inedito in Italia. 
Il mio preferito è il primo, quando leggerete "Wonder" capirete ;-)





Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei