Noi siamo infinito, ragazzo da parete

Ciao a tutti! Sono nel bel mezzo degli esami e forse dovrei studiare (forse), ma ci tengo veramente tanto a fare questa recensione. Ho appena finito di leggere questo romanzo e anche se conoscevo già la storia  mi ha davvero davvero davvero appassionata.
Prima di iniziare mi piacerebbe introdurre un nuovo punto: quando parlo di un libro straniero mi piacerebbe mettere anche il titolo originale. I titoli originali sono sempre più belli, e poi si capisce di più il libro.
Quindi oggi vorrei parlarvi di "Noi siamo infinito, ragazzo da parete" di Stephen Chbosky
Titolo originale: The perks of being a wallflower


Copertina prima dell'uscita del film
Copertina dopo l'uscita del film

Trama
L'ingresso nelle scuole superiori lancia Charlie in un vortice di avventure e di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, Charlie racconta la sua vita attraverso lettere ad uno sconosciuto, cercando sempre di essere anonimo e di non rivelare i segreti degli altri. Perché il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che preferisce fare di più per gli altri che per se stesso. Peccato che il segreto più grande, losco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

Opinione
Piccola premessa: è un libro molto, MOLTO forte. Ci sono parti un po'... "strong".  Chi magari ha visto solo il film non lo sa, perché il film è un po' diverso dal libro (di questo parleremo dopo). 
Avevo iniziato a leggerlo a nove anni. Proprio per questo l'ho stoppato. Ero così scioccata che non l'ho più toccato per 5 anni, ma ora l'ho ripreso. Sono più capace di sopportare parti forti, perciò adesso sono riuscita a capire la bellezza di questa storia. 
L'idea della trama è pazzesca. Scrivere lil romanzo sotto forma di lettere l'ha reso ancora più affascinante e ciò che ho apprezzato di più è che per tutto il libro non capisci chi è la persona a cui scrive. Si sa che è Charlie non l'ha mai incontrato, nient'altro. È quello che mi piace di più.
Ho un difetto: non riesco a fare a meno di innamorarmi dei protagonisti maschili dei libri. Questo libro non fa eccezione. Mi sarebbe piaciuto poter conoscere Charlie per capirlo meglio. Poi ho trovato  qualcosa di simile con me. L'amore per la lettura, la paura di sentirsi solo al liceo...
Anche i due comprotagonisti mi sono piaciuti tanto: Sam e Patrick, gli amici di Charlie che lo aiutano ad affrontare il periodo in cui si trova. Iniziamo con Patrick: oltre a innamorarmi dei protagonisti maschili, mi innamoro inevitabilmente dei personaggi gay. Poi Patrick è l'amico che tutti sogniamo (a parte per il fatto che compra droghe e alcol a Charlie, ma dettagli...)
Vabbe poi Sam è grandiosa (se non l'aveste capito è lei la ragazza con gli occhi verdi), ma è l'unico personaggio che è meglio nel film. Perché non solo il libro è fantastico, ma pure il film lo è. Soltanto il fatto che ci sia Emma Watson rende il film più bello. Dovete sapere che io venero 3 persone in particolare: J.K. Rowling, Beyoncè e Emma Watson. Quindi, per me il film sarebbe stato grandioso solo prece c'era lei. Ma oltre a questo, il regista è riuscito a rendere onore al libro, cosa molto difficile (anche perché, non lo sapevo, il regista è proprio l'autore del libro).
Dettaglio non poco importante, c'è Logan Lerman *-*
Torniamo al libro: il bello dei personaggi è che ognuno ha una storia complicata alle spalle ed è bello capire che sono fatti così anche per quello che hanno passato (Camilla psicologa...)
È uno di quei libri che non ti stufi ami di leggere e che quasi quasi dispiace finire.

Curiosità 
Non sono una persona banale. La curiosità non è che dal libro è stato tratto un film. Non cado così in basso. 
Ho trovato una lista di cose differenti fra il film e il libro. Nonostante le non poche differenze però non ti fa venire il mal di pancia come altre trasposizioni cinematografiche.
Ecco la lista:
  • I nomi di alcuni personaggi della famiglia di Charlie (esclusa sua zia Helen) non sono precisati nel libro. Essendo lo stesso Charlie a scrivere, utilizza questo espediente per restare anonimo. Nel film questo non avviene: sono presenti infatti i nomi di suo fratello, sua sorella e del ragazzo di lei (rispettivamente Chris, Candace e Derek).
  • Nel libro la sorella di Charlie, Candace, è incinta, e Charlie la accompagna ad abortire. Nel film questa scena è stata tagliata ed è presente nei contenuti inediti del DVD.
  • Il nome del fast food nel libro è "Big Boy", invece nel film viene chiamato "Il Kings".
  • Nel film sono state tagliate molte delle allucinazioni di Charlie.
  • Nel libro Charlie fuma.
  • Nel libro Charlie conosce dopo molto tempo Mary Elizabeth e Alice, mentre nel film le conosce dopo un ballo scolastico qualche giorno dopo aver conosciuto Sam e Patrick.
  • Nel film l'insegnante di Charlie viene chiamato signor Anderson, nel libro invece Bill.
  • Charlie nel libro sa guidare, nel film no.

La mia frase preferita del libro
Come avevo già detto nell'altro post, in questo momento sono estremamente impegnata. Prometto che scrivere il più possibile e che per quando questo periodo così impegnativo finirà arriverà una sorpresa :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei