Cosa leggere durante le vacanze: La felicità è una pagina bianca
Ciao a tutti! Oggi vorrei recensire un romanzo di cui avevo già parlato nel post "Cosa leggere durante le vacanze". Si chiama "La felicità è una pagina bianca" di Elisabeth Egan.
Titolo originale: A window opens
Titolo originale: A window opens
Trama
Quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. È sempre stato così; per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare. E, adesso che si è ritrovata di colpo con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impiego da Scroll, una promettente start up che sta per inaugurare una catena di «sale di lettura», ovvero raffinati caffè dove sprofondare in comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta, tuttavia non le ci vuole molto per rendersi conto che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto più difficile di quanto non si aspettasse e che, dietro l’apparenza meravigliosa, Scroll nasconde un incubo. Eppure Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina.
Opinione
Tutte le volte che leggo un libro mi chiedo: ma come cavolo gli vengono i titoli ai traduttori italiani? Questo non è male, però c'è una differenza abissale fra "La felicità è una pagina bianca" e "A window opens".
Lasciamo perdere la questione dei titoli. Ho deciso di inserire questo romanzo in particolare fra la lista dei libri da leggere durante le vacanze perché credo che tutte le donne si possano immedesimare in Alice, cosa che, come dico sempre, è molto positiva. È la storia di una donna che cerca di salvare la sua famiglia ed è bellissima proprio perché è VERA. Vera nel senso che accade tutti i giorni. Quante donne possono capire questa ragazza che fa di tutto per aiutare la sua famiglia? Ve lo dico io, praticamente tutte. È questo che amo nei romanzi: quando chiunque si sente vicino ai personaggi perché in fondo è come loro. La trama, bisogna ammetterlo, è un po' banale, ma la storia di Alice e il modo in cui viene raccontata rapisce e appassiona così tanto che non si riesce a smettere di leggere.
Curiosità
Questo romanzo è abbastanza sconosciuto, quindi non c'è un granché di nuovo e strano da sapere. Non volevo togliere la parte delle curiosità, così ho deciso di fare qualcosa di alternativo.
Questa è la copertina originale del libro che, sinceramente, mi piace di più |
Commenti
Posta un commento