Cosa leggere durante le vacanze
Ciao a tutti! Ho deciso di preparare questo post un po' speciale perché dopo tanti compiti e tante verifiche finalmente è arrivata l'estate. E per me estate vuol dire solo una cosa: leggere. Mi manca ancora pochissimo per raggiungere questo paradiso, un ultimo passo: l'esame orale. Ma la maggior parte di voi probabilmente ha già finito quindi per voi l'estate è arrivata.
L'estate è il periodo in cui finalmente abbiamo il tempo di concentrarci sulle nostre passioni. Infatti io do il meglio di me con la lettura, arrivando a leggere trecento pagine al giorno. Però a volte si para davanti il dubbio più gigantesco di tutti: cosa si può leggere? Per questo ho fatto una lista dei romanzi che ho letto nelle estati passate che mi sono piaciuti di più per consigliarveli.
Una cosa che mi piace fare durante l'estate è dedicarmi interamente ad una saga. Queste sono le mie preferite.
L'estate è il periodo in cui finalmente abbiamo il tempo di concentrarci sulle nostre passioni. Infatti io do il meglio di me con la lettura, arrivando a leggere trecento pagine al giorno. Però a volte si para davanti il dubbio più gigantesco di tutti: cosa si può leggere? Per questo ho fatto una lista dei romanzi che ho letto nelle estati passate che mi sono piaciuti di più per consigliarveli.
Una cosa che mi piace fare durante l'estate è dedicarmi interamente ad una saga. Queste sono le mie preferite.
- Harry Potter: qual'è il periodo migliore se non l'estate per dedicarsi alla lettura di questi sette romanzi? Come ogni buona lettrice Harry Potter è la saga che mi è rimasta nel cuore e che consiglierei a chiunque. Per gli extraterrestri che non sanno di cosa parla racconto la storia: Harry è un ragazzino orfano con un passato complicato che vive con gli zii. Un giorno gli arriva una lettera che dice che è un mago e deve frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da quel giorno al sua vita cambierà totalmente. E cambierà anche la mia quando mi arriverà la lettera per Hogwarts!
- Hunger Games: altro classico. La storia narra di un futuro in cui ciò che è rimasto degli Stati Uniti dopo una guerra, ovvero Panem, è diviso in dodici distretti più la capitale, Capitol City. ogni anno si tengono gli Hunger Games, giochi in cui vengono estratti due ragazzi, un ragazzo e una ragazza, da ogni distretto che devono sfidarsi fino a che ne rimane solo uno. Durante la 73esima edizione Katniss, una ragazza del distretto 12, il distretto più povero, si offre volontaria al posto della sorellina che è stata sorteggiata per gli hunger games. Non dico altro, lascio scoprire a voi. Per chi ha già letto questa trilogia : se non ti piace Peeta, non leggere questo blog.
- Divergent: trilogia semplicemente pazzesca. In un probabile futuro gli abitanti di Chicago sono divisi in cinque fazioni: Eruditi, Pacifici, Candidi, Intrepidi e Abneganti. Beatrice fa parte di quest'ultima ma non si è mai sentita appartenente. Quando arriva il momento di scegliere se restare o se cambiare fazione lei non sa cosa fare. Perché lei non solo non appartiene agli abneganti, lei non appartiene a nessuna fazione. Sembra, ma non assomiglia assolutamente ad Hunger Games, davvero. Una volta che leggete primo non potrete afre a meno di comprare anche gli altri due
Manca il sesto libro (La signora mezzanotte) e le origini |
- Shadowhunters: questo vi occupa tutta l'estate. Sono sette romanzi più se volete le origini (io non le ho lette). È la storia di Clary, una ragazza new yorkese. Dopo uno strano incontro con Jace, un ragazzo misterioso, la madre sparisce e lei viene attaccata da un gruppo di mostri. Dopo questo avvenimento scopre il mondo degli Shadowhunters, a cui appartiene più di quanto crede. È una delle mie saghe preferite, il mio più grande sogno è essere una shadowhunters e sposare Jace (a tutte le ragazze: è troppo WHAAAAAA)
Dei dell'olimpo |
- Percy Jackson: Parla della storia di Percy, un ragazzo che scopre il mondo degli dei greci. Egli infatti è un semidio, cioè il figlio di un dio e di un umano. Insieme ai suoi compagni del Campo mezzosangue egli vivrà avventure e compirà imprese per salvare il mondo. Percy Jackson comprende due cicli: Dei dell'olimpo e Eroi dell'olimpo, entrambi da 5 libri. Io preferisco il secondo, ma anche il primo va letto
Eroi dell'olimpo |
- Twilight: qui le ragazze sono chiamate all'appello. Twilight è per antonomasia LA SAGA DELL'ESTATE. Bella è una ragazza appena arrivata a Forks, una piccola cittadina piovosa. Appena arrivata non riesce a fare a meno di osservare una strana famiglia: i Cullen. In particolare è attratta da Edward, il ragazzo misterioso che sembra sapere tutto su di lei. Ma presto scoprirà una strana verità su di lui... I romanzi in tutto sono quattro, ma quest'anno è uscita una nuova versione in occasione del decimo compleanno della saga, che io INCREDIBILE MA VERO non ho ancora letto. Lo segno fra le cose da fare quest'estate.
- Pretty little liars: "Got a secret, can you keep it..." La maggior parte delle persone che conosce questo titolo è perché ha visto la serie TV. La serie racconta la vita di quattro ragazze adolescenti, Aria Montgomery, Emily Fields, Hanna Marin e Spencer Hastings, il cui gruppo si divide dopo la scomparsa della loro migliore amica, Alison DiLaurentis. Un anno dopo la scomparsa dell'amica, le quattro iniziano a ricevere messaggi di testo da una fonte anonima, "A", che minaccia di rivelare i loro segreti, compresi quelli che pensavano di aver rivelato solo ad Alison. Per chiunque sta leggendo ora e guarda la serie: non siete soli. In tanti siamo caduti nel fandom di Pretty Little Liars e non riusciamo più ad uscirne. Non siete solo voi gli unici che vorreste smettere di guardarla perché questa ossessione vi fa male, ma non riuscite , perché dovete sapere chi è A. Ci sono anch'io. Pretty Little Liars è la mia malattia e nonostante conoscessi la storia ho deciso di leggere i romanzi. Non ho ancora finito la saga ma conoscendo la storia so che è pazzesco. Non tutti i libri sono usciti in Italia quindi non saprete tutta la storia, ma credetemi, ne vale al pena.
https://www.youtube.com/watch?v=tw13SWysREc è la sigla della serie tv. Mi piace un sacco, fa capire proprio il genere della storia :-)
- Tutti i John Green: Ho messo i libri di John Green perché vanno letti tutti insieme. Per chi non lo conosce, John Green è uno scrittore per ragazzi. anzi, dire così è riduttivo, perché il suo modo di scrivere piace anche agli adulti. I suoi libri sono "Colpa delle Stelle", "Città di carta", "Cercando Alaska", "Teorema Catherine", "Will ti presento Will" e "Let it snow" che forse forse non va letto d'estate
- I libri di Nicholas Barreau: sono tutte storie d'amore, una diversa dall'altra. Quelli che ho letto io sono "Gli ingredienti segreti dell'amore", "Con te fino alla fine del mondo", "Una sera a Parigi", "la ricetta del vero amore". Si svolgono tutti a Parigi. Piccola curiosità che mi ha scioccata: Nicholas Barreau non esiste davvero. È uno scrittore immaginario utilizzato da una casa editrice. Posso solo dire che mi sono rovinata l'esistenza.
Vi accenno alcuni dei miei preferiti e ogni settimana ne recensirò uno o due.
- Tutta colpa di un libro di Shelly King: è un romanzo molto semplice e veloce. È la storia di Maggie, una ragazza che si sente a casa solo alla Drangonfly, una vecchia libreria. Leggendo "L'amante di Lady Chatterly" trova una corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono. Questa scoperta le cambierà al vita. È una storia molto carina, ve la consiglio.
- La vita è una pagina bianca di Elisabeth Egan: il titolo non è un granché, ma la storia è interessante. Parla di Alice, una casalinga che dopo il licenziamento del marito deve mandare avanti la famiglia. La sua passione più grande sono i libri e viene assunta da Scroll, un'azienda che vuole inaugurare nuove sale di lettura. Ma mandare avanti la famiglia col lavoro non è una cosa facile e poi Scroll non è quello che pensava. Mi piacciono le storie di donne che lavorano e intanto mandano avanti la famiglia, perché sono vere più che mai.
- Il mio cuore e altri buchi neri di Jasmine Warga: anche qui, non fatevi spaventare dal titolo. La storia narra di Aysel, una ragazza di origini turche che da quando il padre le ha rovinato l'esistenza ha un solo pensiero in testa: farla finita. Ma ha paura di non farcela da sola, così trova un "compagno". Roman è un ragazzo popolare, quelli che Aysel odia, ma con una tristezza profonda. La trama è molto originale, a parte per il finale che me lo aspettavo fin dall'inizio.
- Geek Girl di Holly Smale: questo libro mi è proprio rimasto nel cuore. Harriet sa un sacco di cose. Per questo è considerata una sfigata. Un giorno però, quando un'agenzia di modelle la contatta, al sua vita cambia. Ho provato subito tanta simpatia per Harriet. Le persone fuori dal comune son quelle che mi piacciono di più. C'è anche il secondo libro, ma non l'ho letto quindi non posso consigliarvelo
- I love shopping di Sophie Kinsella: anche qui, ci sono più libri, ma io ho letto solo questo. Rebecca è una giornalista e ha un'ossessione quasi compulsiva per lo shopping. È piena di debiti e la sua vita sta precipitando, ma lei mantiene sempre il sorriso. Questo è un must, anche per chi ha già visto il film
- Wonder di R.J. Palacio: è molto famoso e, come tutti, l'ho amato anch'io. August è un ragazzino di undici anni. È una persona assolutamente normale, e lui si sente normale. Solo che per gli altri non lo è. È nato con una grave deformazione facciale e per la sua salute cagionevole non è mai andato a scuola. Adesso sta per iniziare la prima media e per August è il momento di entrare nel nuovo e sconosciuto mondo della scuola. Fra i libri di questa lista è il mio preferito. Insomma, come non si può fare il tifo per August?
- Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding: un classico. Bridget è una quarantenne di Londra. La sua vita è monotona: lavoro che non le piace, uscite con gli amici e ricerca costante di un fidanzato. Ma nonostante la sua goffaggine fuori dal comune, Bridget mantiene il suo umorismo spiccato. Bridget Jones è la prova che quando al vita non va come vuoi non devi perderti d'animo
Per quest'estate ho deciso di darmi da fare con al lettura. Finalmente ho deciso di iniziare a leggere "Maze Runner", anche se ho già visto il film (lo so, ho sbagliato, ma ammettiamolo, Dylan o'Brien è perfetto) e "Fahrenheit 451" (me ne parlano tutti bene). Poi un po' di romanzi più seri, come "Cent'anni di solitudine" di Marquez (è l'autore preferito dei miei genitori, è da quando sono nata che lodano questo romanzo) e, finalmente, "Il senso di Smilla per la neve".
Se avete qualcosa da consigliarmi fatemelo sapere :-)
Commenti
Posta un commento