Eleanor & Park

Ciao a tutti! Questa è l’ultima recensione della settimana, perché la prossima sono finalmente in gita.
Per la recensione di oggi vorrei proprio cambiare genere. Per ora vi ho parlato di libri quasi gialli e il libro che vi voglio consigliare è invece un romanzo leggero, quasi romantico. Un po’ alla Jonh Green. Si chiama “Eleanor & Park. Per una volta nella vita” di Rowell Rainbow.


Trama
Eleanor è appena arrivata in città. Con la chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Opinione
Inanzitutto vi avverto: se in questa recensione scriverò Eleonor al posto di Eleanor è perché sono un’idiota. Ero super convinta che si scrivesse Eleonor e ho scoperto soltanto ora che mi sbagliavo. Pensate che ho pure letto il libro quaranta volte…
In genere non mi piacciono le storie d’amore sdolcinate, perché anche quelle hanno finali scontati, che come ho già detto nelle recensioni precedenti trovo ridicoli. Invece la storia di questo libro non è per niente super_romantica_che_sfiora_il_ridicolo, anzi, Eleanor è la classica tipa che detesta ogni tipo di smanceria. Quando la mia amica me l’ha regalato, l’anno scorso, avevo paura fosse una palla mostruosa, ma invece mi sono stupita ad averlo finito tutto in un giorno. È una storia veramente bellissima e neanche ti stufi a leggerla, perché dopo ogni capitolo ti chiedi “Cosa succede ora? Cosa succede ora?”.  La ciliegina sulla torta è stato il finale. Essendo io un’amante dei finali a sorpresa, quello di questo romanzo mi ha colpito molto. Ve lo confesso, un po’ ho anche pianto. Non mi capitava da “Colpa delle stelle”…
Per concludere, consiglierei questo libro sia a chi ama i libri incentrati sull’amore e sia a chi pensa, come Eleanor, che Romeo e Giulietta siano due sfigati.

Mi dispiace, ma per questa volta non ho trovato la curiosità...

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei