Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks
Ciao a tutti! Oggi vorrei cambiare un po' genere di libri. Io non leggo tantissime storie d'amore perché secondo me spesso cadono nel ridicolo, ma quando ne trovo una che mi piace me ne innamoro follemente. Perciò, il romanzo di oggi è "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks.
Titolo originale: The Notebook
Partiamo da Noah. In realtà faccio fatica a formulare una frase di senso compiuto che non sia "SPOSAMI".
Titolo originale: The Notebook
North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...
Recensione
Nicholas Sparks io l'ho sempre un po' snobbato. Mi dava l'idea di uno di quegli scrittori troppo melensi e sdolcinati. La mia opinione non è cambiata un granché, ho capito solo una cosa: se è davvero così, "Le pagine della nostra vita" è assolutamente un'eccezione. È un racconto originale e pieno di emozioni, con uno stile narrativo appassionante e intrigante. Anche per chi non è un fan di questo genere sarà difficile staccarsi dalla storia.
Ma cos'è che rende il romanzo così speciale? Ci sono tante motivazioni. Prima di tutto direi i salti temporali, che sono ciò che a parer mio danno al libro un tocco di originalità. Raccontare una storia d'amore, che a tratti diventa molto melensa, in modo lineare è un rischio, perché il lettore si può annoiare. In questo caso l'autore ha voluto creare qualcosa di più dinamico: infatti l'intera storia è raccontata da un signore anziano ad un'altra vecchietta della casa di riposo tornando indietro con frequenti flashback. Mi piace sempre molto questo tipo di narrazione e anche in questo romanzo l'ho apprezzato tanto.
Poi abbiamo i diversi personaggi, uno più bello dell'altro. Da una parte (ai giorni nostri) abbiamo i due signori, su cui non mi posso esprimere troppo. Posso solo dire che la voce di lui è carica di emozioni e di poesia ed è bellissimo il suo modo di raccontare.
Sui protagonisti negli anni '40 posso dire un po' di più invece. La maggior parte del racconto si incentra sulla storia d'amore fra Allie e Noah, due giovani ragazzi del sud degli Stati Uniti. La loro relazione è una di quelle che fa venire gli occhi a cuore. Una di quelle storie che tutti sognano e che poco spesso troviamo, un'Amore con la A maiuscola. Loro sono dolcissimi e per la prima volta non ho odiato nessuno dei due. Non capita spesso, io un personaggio da odiare lo trovo quasi sempre, ma in questo caso non ci sono riuscita.Partiamo da Noah. In realtà faccio fatica a formulare una frase di senso compiuto che non sia "SPOSAMI".
Lo so che è ridicolo, ma io mi innamoro dei personaggi dei libri. Mi vergogno un po' a dirlo perché è strano, ma diciamoci la verità, solo nei romanzi esistono i ragazzi perfetti. Noah è esattamente il mio tipo ideale.
(ma io purtroppo non vivo in un libro ambientato negli anni '40 e soprattutto ho 15 anni)
Tornando a noi, questo protagonista è molto profondo e poetico. Le fanciulle lo ameranno (come avrete già notato con me) e persino all'uomo più virile piacerà.
Allie è troppo perfetta per essere vera e io normalmente l'avrei odiata, ma non è stato così. Questo per un semplice motivo: non è una strega senza cuore. È bella, ma non se la tira; solo sbattendo le ciglia avrebbe centinaia di ragazzi intorno, ma lei non si mette col primo cretino; è seducente, ma ha un cervello. Se esistesse davvero potrebbe essere la mia migliore amica.
Ciò che mi è piaciuto di lei è stata la sua crescita personale nel corso della storia. Da un'innocente ragazzina diventa una giovane e coraggiosa donna.
Fino ad ora mi sono resa conto che ho utilizzato spesso una parola (e tutti i suoi derivati) per descrivere i personaggi oppure tutta la storia: poesia. È incredibile come un libro di questo genere possa essere poetico e intenso: infatti il protagonista Noah è un amante di poesie (troppo bello per essere vero) e ritroviamo spesso scene in cui legge il libro "Foglie d'erba" di Whitman. Oppure, i due innamorati si scrivono profonde lettere d'amore: detta così può sembrare banale, ma in realtà sono bellissime e molto romantiche. Sparks ha scelto di non scrivere un semplice libro d'amore, ma una storia carica di sentimenti ed emozioni, di poesia e di filosofia, di risate e di lacrime.
Per tutti gli scettici: se "Le pagine della nostra vita" è riuscito a colpire una come me, che non è un amante di questo genere di romanzi, allora può piacere a chiunque.
Frase preferita:
E imparai, con umiltà e fatica, ma imparai quello che dovevo fare, e che sarebbe stato ovvio per un bambino: la vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta. Si dovrebbe trascorrere ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nella poesia e parlando con gli animali. E nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere. Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci, innamorarmi di nuovo.
Il film
Il film omonimo è uscito nel 2004 ed è diretto da Nick Cassavetes
La pellicola al tempo è diventata molto famosa, molto più del libro. Le differenze sono veramente poche: il film è un po' più drammatico del romanzo, che invece si concentra di più sul romanticismo. Per carità, non è che la trasposizione cinematografica non sia romantica: è uno dei film d'amore più belli che abbia mai visto. L'unica cosa è che il regista probabilmente si è voluto concentrare di più sulla parte triste e drammatica della storia.
Anche in questo caso ciò che rende originale il film sono i flashback, perché aiutano piano panico a collegare tutta la storia.
Chiamatemi banale, ma io avevo già deciso di vedere "Le pagine della nostra vita" per una ragione, assolutamente valida: RYAN GOSLING. Ho un'adorazione completa per Gosling, è uno dei miei attori preferiti e secondo me (personalissima opinione) uno degli uomini più belli del mondo. In realtà in questo film è molto giovane, mi piace di più adesso che è più invecchiato. Ciò non toglie niente alla sua performance e il fatto che un personaggio come Noah abbia il suo volto mi ha fatto impazzire.
mi ero ripromessa di mettere una gif in cui ha la maglietta e ce l'ho fatta |
okay non ce l'ho fatta (questo non è neanche "Le pagine della nostra vita") #piùryangoslingpertutti |
Rachel McAdams interpreta Allie. Allora, a me lei come attrice piace, ma nel 2004 aveva ancora la faccia da Regina George in "Mean Girls". Per carità, non oserei mai insultare quel film perché è stato la mia infanzia, ma la preferisco in ruoli più maturi, tipo in "True Detective" o in "Spotlight". Per questo io la guardavo e non riuscivo a prenderla sul serio, perché mi veniva in mente Regina.
Non riesco a vederla come un ragazza tenere e dolce perché per me lei rimane... |
...la sola e unica Regina George |
Perciò bella e brava, ma io sono più per Gosling. Tra l'altro loro dopo questo film sono stati insieme per tre anni. Poi lui si è messo con Eva Mendes nel 2011 e ringraziamo il cielo l'abbia fatto, perché sono troppo carini insieme e se deve stare con qualcuno che non sia io va bene la Mendes (okay la pianto)
Nel ruolo dei due vecchietti abbiamo James Garner e Gena Rowlands, famosi attori degli anni '60/'70.
Dolcissimi e tenerissimi, grazie al cielo non hanno tagliato molte loro parti perché sono stati grandiosi. Le loro scene sono tra le più romantiche del film.
Il finale è un po' diverso, ma non importa. È ancora più dolce e commovente. A me la lacrimuccia è scesa.
I paesaggi, le ambientazioni e la colonna sonora rendono la pellicola speciale e assolutamente indimenticabile.
Curiosità
Nel 2003 Nicholas Sparks ha pubblicato il sequel di questo libro, chiamato "Come la prima volta". Non posso parlarvi della trama per non fare spoiler, ma vi dico solo che le vicende di Noah e Allie verranno riprese. Sicuramente lo leggerò al più presto.
Grazie per avermi seguito anche oggi e alla prossima recensione!
Commenti
Posta un commento