Speciale: Le mie 10 storie d'amore preferite
Ciao a tutti! Oggi ho deciso di preparare uno speciale, perché era da un po' di tempo che non ne scrivevo uno. Ho pensato che sarebbe stato interessante e soprattutto utile per gli amanti del genere riunire le mie storie d'amore preferite: sono cinque grandi classici e cinque romanzi contemporanei, la maggior parte hanno ispirato anche dei film, tutti diversi tra loro, ma che mi hanno appassionata e fatta innamorare tutti quanti. Ecco a voi i miei 10 libri romantici preferiti.
Chiamami col tuo nome
Contemporanei
The Danish Girl
(David Ebershoff)
"The Danish Girl" è uno di quei romanzi a cui si pensa e ripensa anche dopo anni che lo si ha letto. È basato sulla storia vera di Einar Wegener, un uomo che scopre di sentirsi donna e, grazie al supporto della moglie Gerda, inizia il suo percorso per trasformarsi in Lily, la graziosa ragazza che vive dentro di lui.
La relazione fra Einar e Gerda è sicuramente atipica, ma è uno degli amori più solidi, unici e forti che io abbia mai visto. Amarsi vuol dire lasciare che l'altro sia felice ad ogni costo e questa bellissima coppia ce lo insegna pagina dopo pagina. Inoltre, dal libro è stato tratto un meraviglioso film, uno dei miei preferiti, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander.
"Io ti amo perché sei l'unica persona che mi ha reso possibile"
Chiamami col tuo nome
(Ande Aciman)
Questo è sicuramente uno dei romanzi romantici che ha avuto più successo durante l'anno passato. Elio è un giovane ragazzo americano di origini francesi e italiani che passa le estati nella sua villa in Liguria. Un anno arriva come ospite Oliver, uno studente universitario che ha deciso di stare lì per scrivere la sua tesi. Inizialmente i due sono diffidenti, ma poi scopriranno di avere un forte sentimento che li lega e che li unirà per sempre.
"Chiamami col tuo nome" narra di un legame puro e duraturo, nonostante tutte le difficoltà. Elio e Oliver rappresentano l'amore che non guarda le differenze, ma che unisce.
Anche da questo romanzo è tratto il film omonimo con Timothèe Chalamet e Armie Hammer.
Questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta.
Io prima di te
(Jojo Moyes)
Dopo tre anni, mio fratello mi prende ancora in giro perché amo questo romanzo: secondo lui, è il punto più basso che ho raggiunto (dopo "Fallen", ma quello l'ho odiato anch'io). "Io prima di te" sembra la tipica storia d'amore melensa e patetica, ma vi assicuro che non è così.
Louisa Clark è una giovane ragazza in cerca di un nuovo impiego: temporaneamente trova un posto come assistente di Will Trainor, un ragazzo che a causa di un incidente è rimasto bloccato su una sedia a rotelle. L'amore è qualcosa che si costruisce a piccoli passi ed è così che Lou e Will danno inizio al loro rapporto: piano piano, sino a diventare un legame meraviglioso.
Vale sicuramente la pena sia leggerlo che guardare il film: vi giuro che non lo dico solo per Sam Claflin.
Sei più o meno l'unica cosa che mi fa svegliare al mattino
Le pagine della nostra vita
(Nicholas Sparks)
"Le pagine della nostra vita" è senza ombra di dubbio uno dei libri romantici più famosi degli ultimi 10 anni: probabilmente è anche grazie al film omonimo uscito nel 2004, assolutamente bellissimo (e di nuovo, non lo dico solo perché c'è Ryan Gosling). Verso la metà degli anni '40, il giovane Noah incontra Allie, una ragazza proveniente da una famiglia agiata, e nonostante tutte le loro differenze, i due non riescono a stare uno senza l'altra.
Noah e Allie sono la prova che quando due persone hanno un legame speciale, esso dura per sempre, nonostante tutto ciò che la vita riserva.
Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci, innamorarmi di nuovo.
Verso l'infinito
(Jane Hawking)
Tutti i libri di questa lista hanno un posto nel mio cuore, ma con questo ho un rapporto particolarmente speciale: ne ho amato ogni singolo capitolo, frase e pagina. È il racconto della vita di Jane, ex moglie di Stephen Hawking, e della loro vita insieme. Mi è piaciuto così tanto perché l'ho trovato vero e puro. Credo che mi abbia insegnato una delle lezioni più importanti: amare, ma intendo amare veramente, vuol dire prendersi cura dell'altro, ad ogni costo.
Il film (La teoria del tutto) è persino più emozionante: solo pensarci mi viene il groppo in gola.
Vado avanti che è meglio.
Il sorriso sul suo volto mentre fluttuava libero dal suo peso avrebbe commosso le stelle. Di sicuro ha commosso me profondamente, e mi ha fatto riflettere su quale privilegio sia stato percorrere anche solo un breve tratto del viaggio verso l'infinito insieme a lui.
Classici
Il Grande Gatsby
(Francis Scott Fitzgerald)
“Il grande Gatsby” viene definito in vari modi: è un romanzo sulla società degli anni ‘20, parla di una forte amicizia, ma soprattutto, di un grande amore. Trasferitosi a Long Island, il giovane Nick scopre di essere il vicino di Gatsby, un eccentrico ricco che organizza folli feste. Solo conoscendolo meglio Nick crea un saldo legame di amicizia e scopre che Gatsby è innamorato da sempre di sua cugina Daisy.
I due sono una delle coppie più famose della letteratura novecentesca. La loro storia nasce come un amore adolescenziale, ma col passare del tempo il loro sentimento continua a vivere nei ricordi, senza sparire mai.
Qualche anno fa da questo romanzo è stato tratto un film meraviglioso, con un Leonardo DiCaprio più grandioso che mai.
Sapeva che baciando quella ragazza, e unendo per sempre quelle indicibili visioni al mortale respiro di lei, la sua mente non avrebbe più spaziato come quella di Dio.
Orgoglio e pregiudizio
(Jane Austen)
In "Orgoglio e Pregiudizio" , Elizabeth è una brillante e giovane ragazza e, a contrario di ciò che le dicono le sorelle e la madre, non smania per cercare il matrimonio come tutte le donne del tempo, ma vuole aspettare di innamorarsi e di trovare l'uomo giusto. Un giorno, le viene presentato Mr Darcy, un amico di un vicino di casa, e per la famiglia di Lizzie il gioco è fatto. Lei però non si fa ingannare e inizialmente non va d'accordo co Darcy: solo col passare del tempo entrambi scoprono un sentimento inaspettato.
Elizabeth e Mr Darcy provano che non sempre un rapporto nasce come amore, ma può cambiare natura: due persone che non si sono mai piaciute possono diventare una coppia bellissima.
Ci sono tante trasposizioni cinematografiche e televisive di questo libro: una delle più recenti è quella con Kira Knightley e Matthew Macfadyen.
Non è proprio l'indifferenza verso il resto del mondo l'essenza del vero amore?
I Miserabili
(Victor Hugo)
Se mi chiedessero qual è il mio libro preferito io risponderei proprio "I Miserabili". Il romanzo è di genere storico e si svolge nell'arco di quindici anni durante la prima metà del IX secolo: Jean Valjean è un galeotto appena uscito di prigione e, per iniziare una vita migliore, decide di sparire, nonostante sia ricercato dal commissario Javert. La sua storia si intreccia con quella di Fantine, un'operaia che deve mantenere sua figlia illegittima Cosette. Da sfondo a questo vicende c'è la rivoluzione del popolo verso un governo corrotto che non si occupa minimante della gente più in difficoltà.
La relazione romantica su cui mi vorrei soffermare è quella fra Cosette e Marius, un giovane rivoluzionario. Il loro amore nasce per caso, da un semplice sguardo, ma entrambi scoprono subito di essere innamorati. Per Cosette, Marius girerebbe intorno al mondo e, quando si conoscono meglio, capiscono che sono destinati a stare insieme per sempre.
Dal romanzo è stato tratto un musical, recentemente interpretato da Hugh Jackman, Anne Hathaway, Eddie Redmayne e Amanda Seyfried.
Si è tanto abusato dello sguardo, nei romanzi d'amore, che si è finito per non averne più stima; e solo a stento si osa dire, ora, che due esseri si sono amati, perché si sono guardati. Eppure proprio così, e solo così ci si ama; il resto è soltanto il resto, e vien dopo.
Cime Tempestose
(Emily Bronte)
Questa è stata una delle mie letture dell'estate, anche se non c'è ancora la mia recensione sul blog. Il libro si svolge nel XVIII secolo e si concentra sulla storia della famiglia Earnshaw raccontata dalla loro domestica sin dall'infanzia dei ragazzi, ovvero Hindey, Catherine e Heathcliff, un vagabondo adottato dalla famiglia. Crescendo, fra Heathcliff e Catherine nasce un forte sentimento che non riusciranno mai a dimenticare.
Le relazioni non finiscono sempre bene: "Cime tempestose" ne è la prova. Per quanto però la vita ci possa rendere cinici e cattivi, l'amore che si prova per una persona brucerà sempre nel nostro cuore: i due tormentati protagonisti di questa storia ne sono la prova.
La trasposizione più recente è del 2011, con Kaya Scodelario e James Howson.
In ogni nuvola, in ogni albero vedo la sua immagine, l'aria della notte ne è satura, di giorno la scorgo in ogni oggetto, ne sono circondato.
Romeo e Giulietta
(William Shakespeare)
"Romeo e Giulietta" è la storia d'amore per eccellenza. Sicuramente rimarrà per sempre un classico intramontabile e penso che tutti quanti conoscano la storia.
La vicenda si svolge a Verona: Romeo e Giulietta sono figli di due famiglie rivali, ovvero i Montecchi e i Capuleti. Il giorno in cui si incontrano, però, i due si innamorano follemente e decidono di vivere il loro amore impossibile.
Come tutti ben sappiamo, la loro vicenda finisce malissimo, ma nonostante ciò, quest'opera è una delle più famose di sempre. Credo che ognuno ci legga qualcosa di diverso: personalmente, il messaggio che mi è arrivato è che l'amore è fatto di gesti significativi, piccoli o grandi che siano, ma che possano far capire all'altra persona quanto si tiene a lei.
Il mio film preferito ispirato a questa storia è "Romeo+Giulietta", diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo DiCaprio e Claire Danes.
Ha mai amato il mio cuore? Negate, occhi: prima di questa notte non ho mai veduto la bellezza.
Grazie per avermi seguita anche oggi e alla prossima recensione!
Commenti
Posta un commento