Speciale: i miei 20 personaggi preferiti femminili (Parte 2)

Ciao a tutti! Prima di concludere la mia lista con i 10 personaggi mancanti vorrei spendere qualche parola su quello che per me è l'evento dell'anno, ovvero l'uscita di DIVIDE (nel post precedente ne ho parlato). Come immaginavo me ne sono innamorata, ho passato gli ultimi giorni ad ascoltare il CD ininterrottamente sperando che Ed Sheehan venisse a prendermi per sposarmi, ovviamente invano. Tralasciamo il mio disagio e cominciamo!
10. Anna (Anna)


"Anna" è uno dei libri italiani che più ho apprezzato nell'ultimo periodo. La protagonista, proprio Anna, è un misto fra Katniss Everdeen e Tris Prior in un universo simile a quello di The Walking Dead, perciò praticamente il libro perfetto per me. Anna è un personaggio incredibile, pieno di coraggio che si è adeguato al mondo in cui vive. Nonostante l'età molto giovane è il prototipo perfetto dell'eroina.

9. Alaska Young (Cercando Alaska)


Alaska Young è senza ombra di dubbio il personaggio migliore di John Green: intelligente, simpatica e misteriosa al punto giusto. Ciò rende la rende la protagonista incredibile che caratterizza questa storia. Chi ha letto "Cercando Alaska" sa che Alaska ci ha regalato le tante emozioni che rendono il libro così bello.
Gira voce che so girerà un film con protagonista Kaya Scodelario: spero si farà perché sono una fan di questa attrice.


8. Annabeth Chase (Percy Jackson)


La saga di Percy Jackson (compreso Gli Dei dell'Olimpo e Eroi dell'Olimpo) ha fatto la mia infanzia. Ho iniziato a leggerla a dieci anni e ho finito con l'uscita dell'ultimo Eroi dell'Olimpo, ovvero credo l'anno scorso. Insomma, sta di fatto che lo zio Rick e Percy hanno avuto un ruolo molto importante per la mia crescita. 
Ovviamente collegato a tutto ciò c'è Annabeth, la mia prima eroina femminile. Mi ha subito affascinata perché non solo è coraggiosa, intelligente, forte e valorosa, ma è pure donna. Annabeth è diventata il mio punto di riferimento, come credo che lo sia per tante mie coetanee che sono cresciute con Percy Jackson come me. 

Alexandra Daddario nel ruolo di Annabeth nella trasposizione cinematografica
del primo libro. Devo dire che a me il film non è piaciuto,
però lei non mi dispiace.
7. Alicia Gris (Il labirinto degli spiriti)


Partendo dal fatto che tutti i personaggi di Zafón sono bellissimi, Alicia è sicuramente uno dei meglio riusciti. Protagonista indiscussa di questo nuovo incredibile romanzo, è un personaggio intrigante e misterioso, ma comunque valoroso, che io personalmente ho apprezzato tantissimo.

6. Lila Cerullo (L'amica geniale)
Chi legge il mio blog da un po' sa che "L'amica geniale" mi ha accompagnata per tutta l'estate e che mi sono affezionata molto a tutti i personaggi. Lila è una delle protagoniste principali e punto chiave della storia. È così affascinante perché in quattro libri non si capisce niente di lei. È misteriosa, folle e  intelligente e ciò la rende l'incredibile personaggio che è.

5. Marianna Ucrìa (La lunga vita di Marianna Ucrìa)


Questo libro non l'ho mai recensito, non so il perché, ma sicuramente lo potrei fare. Molto brevemente è la storia di Marianna, una ragazza sordo-muta nata nella Sicilia del 700 e di tutta la sua vita, dall'infanzia alla vecchiaia. 
Sono così affezionata a lei perché questo libro è stato l'argomento d'italiano della mia tesina dell'anno scorso e, a furia di rileggerlo, per forza dovevo appassionarmi. Credo che Marianna sia un personaggio di grande spessore perché è la raffigurazione delle donne di un'intera epoca, con le sue gioie, i suoi dolori e i suoi ricordi. Il punto forte di questo personaggio (e della storia in generale) è il racconto della sua vita ordinaria ma straordinaria allo stesso tempo.

Emmanuelle Laborit nella trasposizione cinematografica del libro

4. Elena Greco (L'amica geniale)

Il mio parere non è molto comune, però credo che Elena sia un personaggio pieno di punti di forza, più di quanti vengono mostrati. L'ho messa prima di Lila perché innanzitutto mi sono affezionata di più a lei, e poi perché penso che anche se a volte sembra un po' triste, è una donna forte e intelligente, che se solo avesse un po' più di fiducia in se stessa capirebbe che è capace di grandi cose, proprio come Lila.
Prima di andare avanti vi lascio questa perla

James Franco che legge "L'amica geniale" mi mancava

3. Greta Wegener (The Danish Girl)


Greta è un personaggio realmente esistito, perciò non dovrebbe essere nella lista. L'ho inserita perché innanzitutto nella realtà si chiamava Gerda, perciò non vale, e poi perché sicuramente è un personaggio comunque romanzato. Credo che sia nella vita che nella storia Greta sia una donna di enorme coraggio, e sfido a darmi torto. Se dovessi dire a quale personaggio mi ispiro di più nominerei proprio lei, perché è tutto quello che vorrei diventare: indipendente come lei, valorosa come lei e soprattutto pronta ad amare una persona come lei ha amato Einar, ardentemente e intensamente. La sua storia, a distanza di un anno da quando l'ho letta, mi commuove ancora adesso.





Alicia Vikander nella trasposizione cinematografica del libro


2. Hermione Granger (Harry Potter)


Come poteva mancare Hermione Granger? Mi sembra persino inutile spiegare il perché della mia scelta: Hermione è semplicemente l'eroina di una generazione, la rappresentazione di una ragazza comune in un mondo straordinario, il personaggio chiave di un gruppo di protagoniste che negli ultimi anni ha appassionato migliaia ragazzi e ragazze. Chi ha letto la saga di Harry Potter sa che senza Hermione mancherebbe alla storia un tocco di magia.

Emma Watson (ancora piccola) in una delle trasposizioni cinematografiche
dei libri

1. Clara del Valle (La casa degli spiriti)


Anche "La casa degli spiriti" non l'ho mai recensito e non so se lo recensirò mai, semplicemente perché è estremamente difficile. Brevemente racconta la storia di una famiglia sudamericana dagli anni venti fino agli anni 70 vista dal punto di vista di ogni componente.
Il personaggio migliore è sicuramente Clara, figlia della famiglia Del Valle e madre della famiglia Trueba. Lei è una donna che cerca di ribellarsi alle regole della società, di non sottomettersi ad un marito crudele e di crescere i propri figli nella maniera che desidera. Da un certo punto di vista è molto simile a Marianna Ucrìa, anche se vivono in due secoli diversi. 
Credo che Clara sia l'esempio di emancipazione femminile in un epoca in cui non era permesso e ciò la rende il personaggio positivo che da sempre incanta i lettori.

Meryl Streep nella trasposizione cinematografica del libro
Il film in realtà mi manca, ma provvederò a vederlo, anche perché considero la Streep divina.





La lista è finita, ci vediamo con la prossima recensione!



















Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei