Speciale: i miei 20 personaggi femminili preferiti (Parte 1)

Ciao a tutti! Un po' di tempo fa vi avevo parlato di questo mio "progetto speciale". Ebbene, ecco a voi una mia personale lista dei 20 personaggi femminili migliori dei libri!
Ripeto: la data non ha nessun significato, semplicemente oggi è uscito DIVIDE, il nuovo album di Ed Sheehan, perciò presa dall'eccitazione ho deciso di far uscire questa lista oggi.
Purtroppo la recensione è pianificata, la sto scrivendo con moooolto anticipo, perciò non posso ancora fare commenti sull'album. Spenderò qualche parola quando uscirà la seconda parte, ovvero l'8 marzo (chissà perché)...
Se mi seguite da un po' dovreste sapere che sono un po' fissata con i personaggi femminili. Insomma, bisognerebbe  aspettarselo da una che considera Beyoncè un essere divino e "Who run the world? Girls" una filosofia di vita. Era da tanto tempo che volevo fare una lista del genere per riunire le eroine che mi hanno più ispirato. Ma iniziamo subito!

20. Beatrice (Bianca come il latte, rossa come il sangue)



Partendo dal fatto che io sono una grande fan di D'Avenia, mi sembrava stupido non citare un personaggio dal suo libro più famoso. Beatrice affronta davvero enormi ostacoli e proprio per questo la definiamo coraggiosa: è l'aggettivo che utilizzeremmo per le persone che affrontano le sei difficoltà. Ma io credo che Beatrice non sia solo questo: me la immagino come una ragazza intelligente, piena di speranze e sogni. Insomma, un'adolescente tipica. È questo che mi piace di lei: il fatto che sia un personaggio straordinario nel suo essere ordinario.
Beatrice nella trasposizione cinematografica del libro

Avrei voluto mettere anche Silvia nella lista, ma l'ho dovuta escludere. Vi giuro, 20 personaggi sono impossibili da scegliere.

19. Tris Prior (Divergent)


Divergente è sicuramente una delle saghe che mi ha più appassionato negli ultimi anni. Non potevo non citare la protagonista che è diventata l'eroina di una generazione: Tris.
In un mondo alla rovina, diviso in fazioni che stanno logorando la popolazione, Tris è l'eccezione: non appartiene ad un gruppo solo, lei appartiene a tutti. Credo che rappresenti il prototipo di coraggio, altruismo e intelligenza che ci vuole in un eroina con i fiocchi.

Tris nella trasposizione cinematografica del libro
Partendo dal presupposto che secondo me i film di Divergent sono orribili (a parte il primo, quello non era male), Shaileen Woodley mi piaceva nel ruolo di Tris. Mi piacevano tutti gli attori: Theo James (per forza mi piace, che gran figo...), Ansel Elgort, Zoe Kravitz.
Ho scoperto in questo esatto momento una notizia terribile: già sapevo che per concludere la saga volevano fare una serie Tv. Mi sembra una pessima idea, ma tanto peggio del film di "Allegiant" non potevano fare, perciò...
Il problema VERO è che Shailene non ci sarà. Ha abbandonato la serie.
Alison Di Laurentis approved
Ora, probabilmente la serie non l'avrei vista dopo la delusione dei film (anzi, l'avrei vista per Theo), però cavolo, non potevano fare peggio di così! Tris È Shailene, senza di lei non ha senso! Non ho capito se mancherà solo lei, so solo che vorrei davvero odiarla. Da un'altra parte però la capisco, gli ultimi film erano troppo diversi dalla storia originale, talmente tanto da rovinarla...
Passiamo ad un altro personaggio che se no piango

18. Mariam (Mille splendidi soli)
"Mille splendidi soli" mi ha fatto piangere tanto. Quando dico tanto voglio dire DAVVERO TANTO. Una storia commovente ed emozionante.
Il personaggio i Mariam è inventato, ma preso anche da una realtà crudele che purtroppo esiste. È una donna che ne ha passate tante, ma ne è sempre uscita a testa alta. Persino nel finale, anche se il suo destino è più crudele di quanto dovrebbe.

17. Laila (Mille splendidi soli)
Sul libro ho già detto qualcosa. Vorrei solamente farvi capire perché ho messo Laila prima di Mariam. 
Credo di averci visto un po' di me e delle mie coetanee. Fatemi spiegare meglio: prima della "tragedia" l'ho vista come un'adolescente normale, come me. Che studia, che ha amici, che siano maschi o femmine. Mentre Mariam ha un passato complicato Laila mi è sembrata più ordinaria. Ovviamente tutto cambia, ma per questo mi sono affezionata a lei: da una vita tranquilla viene subito lanciata in un incubo.

16. Lucia (Ciò che inferno non è)


Lucia l'ho sempre vista da due punti di vista: prima da quello di Federico, che la descrive quasi come un angelo, poiché fa parte della sua idea dell'amore idilliaco. Poi da un punto di vista più oggettivo, dove la conosciamo come una ragazza piena di forza, sogni e speranze, tipico dei personaggi adolescenziali che D'Avenia descrive. 

15. Hazel Grace (Colpa delle Stelle)


Colpa delle Stelle è uno dei pochi libri della lista che non ho recensito, però credo che la storia sia abbastanza conosciuta: Hazel e Augustus sono due ragazzi malati di cancro che, dopo essersi conosciuti in un gruppo di supporto, stringono amicizia e si innamorano.
Per le ragazze della mia età Hazel è diventata un'eroina. Con una storia molto difficile, Hazel è dotata di un'intelligenza pazzesca e un senso dell'umorismo pungente che la rende il personaggio incredibile ed ammirevole che è

Ed ecco ancora la nostra Shailene nella sua interpretazione di Hazel
nella trasposizione cinematografica del film

14. Allegra Lunare (Arrivano i pagliacci)



Allegra arriva dal libro più particolare e inaspettato di Chiara Gamberale. È una ragazza piena di sorprese e sicuramente interessante da conoscere. Il suo carattere particolare e incredibile mi ha fatto innamorare  di questo personaggio.

13. Margherita (Cose che nessuno sa)

Margherita è la voce che Alessandro D'Avenia dà ad una generazione. Credo che fra tutti i suoi personaggi sia quello che mi rappresenti meglio e non penso di essere l'unica. Come ho già detto in precedenza se c'è una cosa che questo autore sa fare è capire noi adolescenti.

12.Mandorla (Le luci nelle case degli altri)

Mandorla è quel genere di personaggio che non puoi non amare. Insomma, è una ragazzina dolce e ingenua che è stata adottata da un intero condominio. Vedrete che alla fine della lettura diventerà un po' anche figlia vostra.

11. Katniss Everdeen (Hunger Games)


Katniss, insieme a Tris, Hazel e tante altre, fa parte di una serie di eroine di noi ragazze. Come Tris, è il prototipo dell'eroe femminile ideale, con il suo coraggio, la sua intelligenza e la sua forza. Per chiunque abbia letto (o visto) Hunger Games Katniss è diventata un idolo.

Katniss nel film tratto dal libro
Partendo dal fatto che Jennifer Lawrence è pazzesca, anche il film vale la pena. Credo che il personaggio di Katniss sia perfetto persino nella trasposizione cinematografica e non capita spesso.
Parlando di eroine, mi sono dimenticata una cosa: non ho messo Clary di Shadowhunters nella lista.
Mi dispiace, ma ripeto: 20 personaggi non sono così tanti.

Ci vediamo l'8 marzo con la seconda metà della lista!












Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei