Speciale: i 5 libri libri più belli recensiti da cui sono tratti film

Ciao a tutti! Questo speciale è dedicato a due importanti avvenimenti. Innanzitutto oggi è un anno che ho aperto questo blog

Inoltre volevo celebrare la mitica serata di domenica: la cerimonia degli Oscar!
Mi prendo un minuto per commentare questa fantastica notte che ogni anno mi appassiona:
innanzitutto un applauso a me che ho indovinato un sacco di vincitori. Ad esempio Viola Davis (benedetta nei secoli dei secoli) e Mahershala Ali. Emma Stone devo ammettere che non pensavo, credevo che vincesse la Portman, e stessa cosa vale per Casey Affleck. La differenza è che sono contenta che abbia vinto la Stone, sul serio, credo sia divina.


Casey invece mi sta talmente sulle scatole... mi sembra troppo la versione sfigata di suo fratello. Non ho visto Manchester by the Sea, perciò per ora dirò che assomiglia ad un pesce lesso.
Inoltre avevo previsto che La La Land avrebbe vinto o miglior regia o miglior film: non entrambi. In effetti, tralasciando il fail è stato così.
E adesso parliamone: il fail. Io ho riso davvero tanto.

Il momento più bello di sempre
Detto ciò possiamo cominciare con la lista.

5. Noi siamo infinito


"Ragazzo da parete" (Noi siamo infinito) è un libro del 1999 (2006 in Italia) di Stephen Chbosky. Il film è uscito nel 2012 e l'autore l'ha proprio diretto.
È la storia di Charlie, un ragazzino pieno di dubbi e paure che deve iniziare la prima superiore. Lì incontrerà Patrick e Sam, i suoi primi amici che gli faranno vivere incredibili esperienze che non può nemmeno immaginare.
Credo che il fatto che Stephen Chbosky sia il regista abbia reso il film così simile al libro. 
Partiamo dai personaggi: Charlie, il protagonista, è interpretato da Logan Lerman. Lui, come al solito, è fantastico. Vabbè, sono un po' di parte: ho un debole per lui fin dai tempi di Percy Jackson.
Su Ezra Miller mi sono espressa quando ho parlato di Animali Fantastici. Anche lui mi piace da matti e la sua interpretazione di Patrick è sublime.
Sulla Watson non posso dire nulla. Mio dio quella donna è incredibile. Vi dico solo che sto facendo il countdown per "La bella e la bestia".

I tre protagonisti: Emma Watson (Sam), Logan Lerman (Charlie) e Ezra Miller (Patrick)
Con una trama incredibile, ambientazioni bellissime e una colonna sonora da paura (davvero incredibile), Noi siamo infinito ha le carte in regola per essere un gran film.

4. Io prima di te


"Io prima di te" è un libro di Jojo Moyes del 2012. Il film è uscito nel settembre 2016 ed è diretto da Thea Sharrock.
Louisa diventa per caso l'assistente di Will, un ragazzo bloccato sulla sedia a rotelle. Fra i due inizialmente non sembra succedere niente, ma le cose cambieranno...
Io un film con Daenerys Targaryen (si scrive così?) che indossa calze a righe, si innamora di Finnick di Hunger Games e corre insieme a Neville Paciock non potevo non metterlo. Per di più alla trama emozionante si aggiungono le canzoni di Ed Sheeran, perciò è fatta: mi sono innamorata.

Emilia Clarke e Sam Clafin in una scena (dolcissima) del film

3. The Martian

The Martian è un libro di Andy Weir uscito nel 2011. Il film è del 2015, diretto da Ridley Scott.
Mark, durante una missione su Marte, rimane bloccato sul pianeta,. Sarà difficile salvarlo, ma lui è determinato a sopravvivere.
Matt Damon è uno dei miei attori preferiti. Voi direte grazie mille, è l'attore preferito di tutti.
In questo film in particolare mi è piaciuta tantissimo la sua interpretazione. Ha ricevuto una nomination l'anno scorso come migliore attore, ma gli è andata male: era l'anno del nostro Leo.
Ciò che rende incredibile questa storia è la trama piena di risate, pianti, colpi di scena ed emozioni. Uno dei film migliori degli ultimi anni.

Matt Damon in una scena del film

2. The Danish Girl




"The Danish Girl" è un libro del 2000 di David Ebershoff. Il film è uscito nel 2015 ed è diretto da Tom Hooper.
È la storia vera del primo transgender: Einar, un pittore danese che, dopo anni di matrimonio con sua moglie Greta, scopre una parte nascosta dentro di lui: Lili.
Lo so che temevate tutti questo momento per un solo e semplice motivo: la mia fissa per Eddie Redmayne.
Come definirlo in questo film: perfetto, unico, fantastico, impeccabile, eccetera eccetera. Io sono una fan di tutte le sue interpretazioni, questa compresa. Anche lui l'Oscar lo meritava, ma, ripeto, il 2016 era l'anno di Leo.
Grande, grandissima sorpresa è Alicia Vikander. Immaginavo fosse brava, ma così brava... incredibile. Si vede che è entrata nel ruolo perfettamente. In particolare nelle scene drammatiche ha dimostrato di essere davvero un'attrice da Oscar.
La Vikander in una delle scene più intense del film
A differenza del libro nel film ci sono un po' di scene spinte. Forse me ne ero dimenticata, non me ne ricordavo così tante nel romanzo. Comunque credo che la bravura di un attore stia anche nell'affrontare scene di questo tipo.
La storia è senza ombra di dubbio incredibile e intensa. L'ambientazione della Danimarca e di Parigi (ma più della Danimarca) è pazzesca e la bravura degli attori rende questa pellicola il capolavoro che è.

L'ultima incredibile scena
1. Verso l'infinito (La teoria del tutto)


"Verso l'infinito" (edizione passata Music to move the stars) è un libro pubblicato nel 1999 e riadattato nel 2014, proprio per l'uscita del film, chiamato "La teoria del tutto". Esso è stato diretto da James Marsh.
È la biografia dello scienziato Stephen Hawking narrata dal punto di vista della sua ex moglie, Jane. Infatti grazie a lei la sua famosa storia è narrata in modo diverso e nuovo.
Perdonatemi, è il secondo film di Redmayne che metto. Ma innanzitutto è semplicemente UNICO. Di una bravura mostruosa, solo Eddie può cimentarsi così in ogni ruolo, persino in quello di Stephen Hawking. L'Oscar che mi ha fatto più piacere negli ultimi anni.


Anche Felicity non è male dai. Però se reciti con uno come Eddie ovvio che risulterai un po' oscurata.
Altro motivo perché questo film è al primo posto è il fatto che è un gran film. È un gran film per le emozioni che ti regala, i dialoghi struggenti, i momenti felici, tristi e tutte le sorprese che questa storia pazzesca ci dona.

Unica minuscola pecca: è uno dei pochi film che preferisco guardare in italiano piuttosto che in inglese. Vi spiego: credo di avere qualche serio problema con l'accento britannico. Mi dà un fastidio mostruoso.
Ora, la voce di Eddie è pazzesca (come lui d'altronde), ma Felicity Jones non si può sentire. Non si capisce niente di niente, nemmeno con i sottotitoli.
A parte questo, lo considero uno dei miei film preferiti.






Alcune delle mie scene preferite (mannaggia a Redmayne è perfetto)

Bonus: Animali fantastici e dove trovarli



Ho messo questo film come bonus perché non è proprio tratto da un libro, però è degno di nota.
"Animali fantastici e dove trovarli" è un film del 2016 diretto da David Yates. Deriva da un'idea di J.K.Rowling: infatti qualche anno fa ha scritto un'enciclopedia chiamata proprio così, la quale conteneva le incredibili creature che si potevano trovare nel mondo di Harry Potter e che, per di più, veniva nomina in Harry Potter. Da quel libro è nata l'idea di questo film, anche se non c'entra molto.
È la storia di Newt Scamander, un mago inglese che all'inizio del 1900 arriva a New York con una valigia piena di creature magiche.
Ho parlato abbondantemente del film nella recensione dello screenplay, perciò vi dirò semplicemente alcuni motivi per cui vederlo.

1) Eddie Redmayne


Siete qui che state leggendo? Allora vi leggete pure le mie tremila righe su Eddie Redmayne.
Ho nominato tre dei suoi film, in ognuno dei quali ha un ruolo differente: un transgender, Stephen Hawking e un mago del mondo di Harry Potter. Il motivo per cui mi piace tanto (oltre perché è figo) è che Eddie in ogni suo ruolo ci mette veramente del suo e rende i suoi personaggi incredibilmente significativi. Credo sia una degli attori migliori del momento e anche in questo film è strepitoso.
Vi metto un'ultima gif carinissima e poi la smetto, giuro.
È troppo carino

2) Tutto il resto del cast
Non è solo Eddie a rendere il film grande, sicuramente ognuno mette del proprio per rendere i personaggi più interessanti possibili. Ogni attore e ogni personaggio ha reso il film grande com'è.

Tutti i personaggi
3) Il mondo di Harry Potter
Ogni cosa che esce dalla mente di J.K. Rowling è geniale, questo film compreso. Una storia del genere tratta da Harry Potter è proprio ciò che ogni Potterhead sogna.
Cari fan, non c'è bisogno ve lo dica io: questo film è perfetto per voi

4) Gli animali
Io sono ancora senza parole: come si fa ad inventare delle creature del genere? Sono sicuramente parte fondamentale di questo film e credo che siano tutte ben riuscite, da Pickett al Demiguise. Tutte quante.
Vi lascio con una gif del mio preferito: lo Snaso


Ci vediamo il 3 marzo con un nuovo speciale!








Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei