Innamorata di un angelo

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha molto colpito. È un tipico libro adolescenziale, ma nonostante ciò credo che sia molto interessante e veramente appassionante. Si chiama "Innamorata di un angelo" ed è di Federica Bosco.


Trama
Mia è una ragazza di 16 anni, innamorata fin da piccola del fratello della sua migliore amica, Patrick. Sogna di entrare a far parte della prestigiosa accademia di danza londinese "Royal Ballet School", ma per mancanza di denaro, non può raggiungere il suo sogno. Tra i litigi con la madre e le incomprensioni con amici e conoscenti, Mia si avvicina sempre di più a Patrick. Ma purtroppo ad attendere la dolce coppia, non vi è un lieto fine...


Opinione
Tengo particolarmente a questo libro perché mi è stato consigliato da una mia amica, a cui voglio veramente bene (è la stessa de "Il dono delle furie", ha buon gusto). Quando me l'ha prestato mi aveva detto che era bellissimo, ma io non mi aspettavo un granché. Insomma, mi fidavo di lei, ma non credevo fosse il mio genere. Alla fine come succede tutte le volte lei aveva ragione e io torto marcio. È una storia veramente affascinante e credo che potrei rileggerla un sacco di volte. La trama mi ha molto colpito perché nonostante sia molto semplice mi ha appassionata molto. La scrittrice è riuscita a trasformare un libro con una storia già vista e rivista in un libro incredibilmente originale. 
I personaggi sono fantastici, dal primo all'ultimo. Quando ho letto il romanzo i protagonisti mi sono piaciuti così tanto che finire il libro mi dispiaceva, perché li ho sentiti vicini, quasi come se li conoscessi. 
Mia rappresenta la sedicenne classica, in cui forse un po' mi rappresento. La cosa che ho amato è la dedizione e la passione che dedica alla danza. Federica Bosco non poteva descrivere meglio l'amore di Mia per ciò che fa, nonostante i numerosissimi ostacoli. Poi è veramente ironica e simpatica e ti fa venir voglia di continuare a leggere. La scelta di far narrare la storia a Mia credo sia molto simpatica.
Invece il personaggio di Nina non mi è piaciuto molto. Credo che per Mia Nina sia l'amica più adatta, ma non mi sta molto simpatica. Al contrario della protagonista, Nina non ha quell'ironia innata che fa sempre ridere, sembra un po' banale. Ma non è importante, il libro è pur sempre molto appassionante nonostante a volte verrebbe voglia di trovarsi Nina davanti per picchiarla.
Credo che valga veramente la pena leggere questo romanzo perché anche chi non ama molto il genere (romantico adolescenziale) potrebbe trovarlo molto interessante e affascinante. Poi il finale è veramente una bomba... 

Curiosità
"Innamorata di un angelo" ha due sequel. Si chiamano "Il mio angelo segreto" e "Un amore di angelo". Non so se li recensirò, ma credo che bisogni leggerli perché anche se non sono belli come il primo danno un senso alla storia.
                     Le copertine degli altri libri della saga

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei