La ragazza del treno

Ciao a tutti! Per la mia prima recensione vorrei parlarvi di un libro che mi è piaciuto veramente tantissimo. L'ho letto quest'estate in un pomeriggio, ed ero quasi dispiaciuta di averlo finito.
Non è famosissimo, è soltanto uno dei libri più venduti del 2015... È "La ragazza del treno"  di Paula Hawkins

Trama
Rachel Watson è una donna di 32 anni che vive a Londra con seri problemi di alcolismo. Fatica ad accettare la fine del suo matrimonio, soprattutto perché l'ex marito Tom si è da poco risposato con Anna, la sua amante e causa della fine del matrimonio con Rachel, con cui ha anche avuto una bambina. A causa del suo problema è stata da poco licenziata, ciò nonostante continua a prendere il treno ogni mattina, fingendo di andare al lavoro per salvare le apparenze. Durante i suoi quotidiani viaggi in treno, per sfuggire dalla solitudine, osserva la vita delle persone attraverso il finestrino. La sua attenzione si focalizza su una coppia, a cui ha dato i nomi di Jess e Jason, che immagina siano quello che voleva essere con suo marito, la "coppia perfetta". In realtà si chiamano Megan e Scott Hipwell e la loro esistenza non è così perfetta come sembra. Un giorno Rachel vede dal finestrino Megan con un altro uomo e pochi giorni dopo la donna scompare nel nulla. La notte della scomparsa di Megan coincide con la notte in cui Rachel ha alzato troppo il gomito ed è rimasta ferita, di cui non ricorda nulla. Pensando di essere responsabile in qualche modo della scomparsa di Megan, Rachel inizia ad indagare per conto suo e verrà a galla una verità sconcertante.
Opinione
Come ho già accennato, questo libro mi è piaciuto veramente tanto. Per me un libro è bello se riesci ad immedesimarti nei personaggi e nella storia, come se ci fossi anche tu. Con "La ragazza del treno" mi è successo proprio questo. Mi è sembrato quasi di sentire il dolore di Rachel quando vedeva suo marito con la sua amante, o quando non sa più che fare della sua vita. Non leggo molto spesso i thriller, perché non mi piacciono quelli che hanno un finale scontato. Avevo paura che anche questo thriller si concludesse in modo banale, ma invece il finale è UNA BOMBA. Sfido chiunque a capirlo prima delle ultime pagine. Insomma, credo che  "La ragazza del treno" sia uno di quei libri che ti rimangono nel cuore. Per tutta la settimana seguente guardavo le persone che mi passavano accanto con occhi diversi, pensando "E se questa donna avesse un amante?" oppure "E se questo uomo avesse ucciso sua moglie?". Appare gli scherzi, consiglierei questo libro a chiunque, dal lettore accanito a quello cui non piace leggere.

Curiosità
Ho deciso che per ogni libro che recensirò metterò una curiosità. Ovviamente le curiosità le devo trovare, ma mi impegnerò. Se a volte salterò questa parte è perché non ho trovato proprio niente.
Ieri, cercando di scrivere la trama di questo libro, ho scoperto che ne vogliono trarre un film. Dire che sono esaltata è un eufemismo. Speriamo tanto che non cambino troppo la trama...
Il regista sarà Tate Taylor e la parte di Rachel l'ha ottenuta Emily Blunt, che comunque mi sembra abbastanza azzeccata per questo ruolo. Mi scoccia un po' che il film sarà ambientato negli Stati Uniti e non nel Regno Unito. L'ambientazione di Londra era perfetta, ma pazienza.

Con la recensione abbiamo finito, Spero di esservi stata utile e se avete qualche libro da consigliarmi scrivetemelo e io proverò a leggerlo e recensirlo. Qualche idea ce l'ho già...
A presto!

Commenti

  1. http://i0.wp.com/www.badtaste.it/wp/wp-content/uploads/2016/01/girl-on-the-train-emily-blunt-2-e1451661440951.jpg?zoom=2&fit=600%2C300&quality=85&strip=all

    Il film dovrebbe uscire il 7 ottobre, ma ci sono già le prime immagini. Io onestamente non me la imaginable cosi'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei