Film: The Greatest Showman (Micheal Gracey)

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlavi di un bellissimo musical tratto da una storia vera: dopo La la land, è probabilmente quello che ha avuto più successo negli ultimi anni. Si tratta di "The greatest showman", basato sulla storia vera di Phineas Taylor Barnum.
Titolo originale: The greatest showman
Anno: 2017
Regia: Micheal Gracey
Cast: Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya, Rebecca Ferguson, Keala Settle


Per il trailer cliccate qui


L
 Phineas Taylor Barnum è il figlio di un sarto che muore catapultando il bambino nel buio di un'infanzia dickensiana. Ma P.T. crede nel sogno americano di inventarsi un'identità nobile ritagliata dalla stoffa dei sogni, e il suo amore di gioventù, la dolce Charity, abbandona i privilegi della propria casta bramina per seguire le visioni di quello che diventerà suo marito e il padre delle loro due figlie. Per Barnum, convinto che ogni progetto debba essere realizzato "cinque volte più grande, e dappertutto", nulla è abbastanza: non il Museo delle stranezze che edifica nel centro di Manhattan per lo sgomento (e la curiosità morbosa) dei newyorkesi, non il circo che porta il suo nome in cui si esibiscono la donna barbuta e il gigante irlandese, il nano Tom Thumb e i gemeli siamesi. Perché quando P.T. Barnum "sta arrivando", lo fa come un ciclone inarrestabile che travolge ogni cosa al suo passaggio: steccati e ipocrisie, ma anche legami e sentimenti.

Recensione
Ho una passione spropositata per musical, c'è l'ho da sempre. Amo le musiche, i personaggi e soprattutto le storie: sembra tutto così perfetto, anche quando le cose vanno male. La felicità è sempre più grande, l'amore più forte. Insomma, mi piace ciò che trasmettono. 
Per questo motivo ero molto curiosa di vedere "The Greatest Showman". Nonostante sia uscito a dicembre dello scorso anno, sono riuscita a vederlo solamente il mese scorso. Pensavo che fosse un po' sopravalutato, avevo sentito opinioni troppo positive per essere vere, ma invece si è dimostrato un ottimo film. È intrattenimento puro: le musiche, le scenografie colorate e la bellissima atmosfera creano la combinazione perfetta per un ottimo musical. 


Leggendo la trama sembra che "The Greatest Showman" sia una commedia romantica come tante altre. La verità è che è proprio la trama a renderlo più speciale: è uno dei pochi musical tratto da una storia veraPhineas T.Barnum infatti è considerato l'inventore del circo come lo conosciamo oggi, co-proprietario del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus e protagonista di vari scandali, tra cui quello del gigante di Cardiff (se non conoscete questa incredibile storia cliccate qui per la pagina di Wikipedia). Il film, che si ispira liberamente alla sua vita, racconta però una storia antecedente, ovvero quella della sua ascesa imprenditoriale.  
La vita di questo particolare personaggio è sorprendente e il fatto che sia stata ulteriormente romanzata la rende ancora più incredibile e affascinate



Oltre ad avere un'eccellente sceneggiatura, il film vanta ottimi personaggi interpretati da un cast straordinario.  
Menzione d'onore va data a Hugh Jackman, che interpreta Phineas Barnum. Oltre ad essere un ottimo attore, balla e canta divinamente (io già lo sapevo dai tempi de Les miserables). È talmente talentuoso che riesce ad oscurare tutti i suoi colleghi, che comunque sono molto bravi.
Accanto a Barnum c'è sua moglie, la sua anima gemella sin dall'infanzia: Charity, interpretata da michelle Williams. È un personaggio bellissimo, che non sembra avere tanta importanza all'inizio, ma che in realtà è fondamentale. Inizialmente non ero molto convinta nella scelta di Michelle Williams, non sono una sua grande fan, ma sorprendentemente l'ho trovata molto brava (mi costa fatica ammetterlo). 
Hugh Jackman e Michelle Williams
Come dicevo prima, "The Greatest Showman" è anche un film romantico. Oltre a Phineas e Charity, la storia d'amore più bella è quella fra Philip Carlyle, socio di Barnum, e Anne Wheeler, la trapezista del circo, interpretati rispettivamente da Zac Efron e Zendaya. Presi singolarmente sono dei personaggi incredibili (in particolare il primo, uno dei miei preferiti) e insieme sono una coppia perfetta. Il loro momento migliore è sicuramente durante la performance di Rewrite the stars, di cui non mi azzardo a mettere il link perché è troppo bella per essere vista da sola.
Andrebbe menzionata anche Lettie Lutz, la donna barbuta del circo interpretata da Keala Settle, ma di lei parlerò meglio dopo. 



Zac Efron e Zendaya

Essendo un musical, ovviamente le canzoni sono componenti fondamentali di questo film. Alcuni amici che avevano visto "The Greatest Showman" prima di me mi avevano già detto che le musiche erano meravigliose, ma io sono rimasta comunque molto sorpresa: la colonna sonora potrebbe anche essere ascoltata singolarmente talmente è bella. Oltre ad avere un'ottima melodia, i testi sono pieni di significato e gli attori che le hanno interpretate sono tutti straordinari. 
Tra le mie preferite ci sono Rewrite the stars, che ho già nominato prima, e The greatest show, cantata da Hugh Jackman con tutto il cast. Quella che ho amato più di tutte però è senza dubbio This is me, che nel film è cantata da Lettie Lutz. Oltre ad essere molto emozionante (il personaggio che la interpreta è il più commovente),  la voce di Keala Settle è semplicemente divina, da far venire i brividi. La canzone ha vinto un Golden Globe ed è stata candidata agli Oscar. Anche questa volta, non vi lascio il link della scena del film, ma vi faccio vedere la performance agli Accademy Awards di Keala Settle, presentata da Zendaya (ciccate qui). 

Keala Settle

Quando parlo di musical sono sempre un po' di parte: più li guardo più mi innamoro, di tutti quanti. "The Greatest Showman" non fa eccezione: un'ora e mezza di luci, colori ed emozioni.  Ci sono coreografie pazzesche, musiche commoventi e storie meravigliose. Ma soprattutto, il messaggio che questo film vuole trasmettere è importantissimo: per quanto possiamo sentirci diversi o sbagliati, per quanto ci possano buttare giù, ognuno di noi può fare qualcosa di grande se è fedele a se stesso. Perché in fondo, noi tutti "siamo gloriosi". 

Frase preferita: 

Nessuno ha mai fatto la differenza restando come tutti gli altri.


                                                                     Curiosità
La maggior parte delle scene del circo non sono state fatte da stunts, ma dagli stessi attori. In particolare quelle di Zendaya, che interpretava una trapezista, sono state girate tutte da lei. Qui il video in cui lei e Zac Efron si preparano per girare "Rewrite the stars". 



Grazie per avermi seguita anche oggi e alla prossima recensione!












Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

10 personaggi maschili dei libri di cui mi innamorerei