Serie Tv: Giorno per giorno

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un'altra serie tv, a mio parere uno dei prodotti migliori e più originali di Netflix. Quando dopo tre stagioni è stata cancellata, il web si è indignato talmente tanto che POP TV ha deciso di salvarla e produrne una quarta stagione. Si tratta di "Giorno per giorno", remake dell'omonima serie del 1975
Titolo originale: One day at a time
Anno: 2017
Ideatori: Gloria Calderon Kellet, Mike Royce
Cast: Justina Machado, Rita Moreno, Isabella Gómez, Marcel Ruiz, Todd Granel


Per il trailer della prima stagione cliccate qui

Tornata da poco single, Penelope, un'infermiera con origini cubane e un passato nell'esercito, sta crescendo i suoi due figli adolescenti con l'aiuto della madre Lydia. Sebbene trovare un nuovo lavoro le stia permettendo di andare avanti, questo la costringe a confrontarsi con le numerose questioni irrisolte del suo passato nell'esercito. Victor, il suo ex marito, è una di queste. Anch'egli un veterano, lui è un alcolista con un disturbo post-traumatico da stress e una lesione cerebrale. Come se non bastasse, il suo capo è l'interesse amoroso di Lydia.

Recensione 
Ho un'opinione impopolare riguardo le serie originali Netflix: ne escono troppe e solo alcune meritano davvero. Personalmente, me ne sono piaciute poche, come le classiche Stranger Things, La Casa di Carta, Suburra, Unbreakable Kimmy Schmidt o, fra le più recenti, When they see us (di cui spero di poter parlare presto). In genere questi prodotti così sponsorizzati mi piacciono molto mentre quelli più marginali mi annoiano. 
Per questo motivo quando mi è stata consigliata Giorno per giorno non ero convintissima, perché non ne avevo mai sentito parlare e per di più Netflix aveva appena deciso di cancellarla dopo la terza stagione. La peggiore delle premesse. 
Già dopo la visione della prima puntata mi è sorta una domanda: com'è possibile che una serie del genere non sia pubblicizzata come i prodotti di punta di Netflix? Senza ombra di dubbio quest'opera è un gioiellino, sicuramente tra la più originali ed innovative di tutta la piattaforma. Giorno per giorno è una meravigliosa montagna russa di emozioni dalla quale io non sarei mai scesa. 



La serie segue la storia degli Alvarez, una famiglia di origini cubane che vive negli Stati Uniti. Dopo anni nell'esercito ed un burrascoso matrimonio appena concluso, Penelope si occupa dei figli Elena e Alex insieme a Lydia, sua madre. Alla famiglia si unisce Schneider, proprietario di casa e amico di Penelope, un uomo esuberante che non ha mai avuto una vera famiglia oltre a loro. Gli Alvarez affronteranno i problemi che gli si presenteranno davanti, dalla depressione di Penelope, il coming out di Elena, l'alcolismo di Schneider, la difficoltà di crescere senza un padre: tutto ciò renderà più forte e consapevole la famiglia.



La famiglia Alvarez è sicuramente molto particolare, ma insegna una lezione importante: è l'amore che unisce, nient'altro. Ognuno dei personaggi ha un suo vissuto e vuole comunicare un importante messaggio. 
  • Penelope, detta Lupe,  interpretata da Justina Machado. È la madre di famiglia, ex veterana divorziata da poco. Soffre di depressione e ansia, per questo è estremamente fragile, ma allo stesso tempo molto forte. Nel corso delle tre stagioni evolve enormemente, superando il turbolento divorzio e riscoprendo la forza in se stessa. È un personaggio davvero positivo, interpretato da un'ottima attrice 
  • Lydia, interpretata da Rita Moreno. Madre di Penelope, nel corso della serie diventa un po' l'abuelita di tutti noi. Il suo accento esilarante (la serie va vista in lingua originale solo per lei), la sua stravaganza, la sua dolcezza e soprattutto il meraviglioso rapporto con il dottor Berkowitz (capo di Lupe), la rendono il personaggio più amato. Inoltre, l'iconica Rita Moreno è sempre divina. 
  • Elena, interpretata da Isabella Gomez. Figlia di Lupe, è una ragazza molto particolare, considerata strana da tutti. È una femminista convinta, una persona determinata su ciò che vuole. Durante la serie affronta i dubbi sulla sua sessualità, diventando finalmente sicura di se stessa. Personaggio stupendo, forse il mio preferito, perché ho trovate tante somiglianze con il mio carattere
  • Alex interpretato da Marcel Ruiz. Il piccolino di famiglia, chiamato papito da un'adorante Lydia, durante la serie passa da diventare un bambino d un adolescente. È un ragazzo premuroso, il cui scopo è tenere unita la sua famiglia. 
  • Schneider, interpretato da Todd Granel. È il proprietario dell'edificio dove vivono gli Alvarez, ma è come se fosse un vero membro della famiglia. Ricco sfondato, non è mai stato davvero felice e per questo per tutta la vita ha lottato contro la dipendenza da alcol e droghe. È un personaggio esilarante, ma allo stesso tempo molto profondo: nella terza stagione, finalmente, viene approfondito meglio

Non saprei dire quale delle tre stagioni sia la più bella: ognuna di loro affronta una fase della vita di questa straordinaria famiglia. Ogni episodio fa ridere, piangere, arrabbiare e commuovere in ogni sua sfumatura. Non c'è un'altra serie così piena di emozioni

Giorno per giorno è così diversa dalle altre serie perché affronta tematiche che non si vedono spesso in TV. Dallo stress post traumatico dei veterani, alla difficoltà di essere una madre single, la differenza salariale uomo donna, la questione immigrazione, l'accettazione di un coming out e tantissime altre. Ogni puntata è esilarante e divertentissima, ma allo stesso tempo mira a condividere un messaggio importante, un insegnamento che in genere non viene dato dalle serie televisive. 



La terza stagione si conclude in maniera dolce e positiva, ma lascia un finale aperto. Per questo motivo la cancellazione da parte di Netflix ha fatto male. La piattaforma si è giustificata parlando di un'insufficiente numero di spettatori, ma il web l'ha smentita: in migliaia hanno protestato sui social con l'hashtag #saveodaat. 
Giorno per giorno è fondamentale. Siamo in un epoca in cui ogni frase è carica di rabbia verso il prossimo, in cui un presidente può permettersi di dire a quattro deputate di tornarsene nei loro paesi, o un altro politico urla frasi di odio agli immigrati, o un altro ancora che afferma che preferirebbe avere un figlio morto che gay; quando una donna viene criticata se decide di avere un aborto un aborto, due omosessuali se vogliono costruirsi una famiglia, un musulmano se pratica la sua religione in pubblico. 
Siamo pieni di violenza, rabbia e odio e chi diffonde un messaggio di amore e rispetto va celebrato. Questa serie per tre anni ha fatto questo, dando voce a chi non ne aveva e ricordandoci che tutti i muri che stiamo costruendo non ci renderanno più forti
Pop TV ha deciso di rinnovare la serie per una quarta stagione: qualcuno ha creduto nella forza di Penelope, nel coraggio di Elena, nella dolcezza di Alex, nella bontà di Abuelita e, soprattutto, nel bene che c'è nelle persone. Ci viene data ancora un po' di positività e noi, come canta la meravigliosa sigla, possiamo solo festeggiare. 
#MoreOdaat! 


Curiosità 
Giorno per giorno è il remake dell'omonima serie del 1975, ma in realtà è molto diversa. Mentre l'originale era molto più drammatica, con scene spesso molto forti. L'ultima versione, anche se è comunque molto profonda, è una vera e propria sitcom. Inoltre, tutti i personaggi sono diversi, tranne Schneider: lui è l'unico rimasto in entrambe le serie. 
Una delle attrici protagoniste della serie originale, Mackenzie Philips, fa un cameo nell'episodio 8 della prima stagione. 

Grazie per avermi seguita anche oggi e alla prossima recensione! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie 5 serie tv preferite del 2019

Il libro dei Baltimore, Joël Dicker

Cari mostri, Stefano Benni